AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA

N. 2058  DEL 23-01-2018 00:00

Il Direttore Generale
Viste :
le "Linee guida al conferimento di incarichi di collaborazione" a norma dell'art.7, comma 6 del D.Lgs 30 marzo 2001, n.165 del 22 aprile 2008 e successive modificazioni ed integrazioni;
 
Considerata :
la necessita' di Andreas M.T. De Guttry, responsabile del , di reperire personale per le attività del Laboratorio CDG, Via Cardinale Maffi, 27
 
Verificata :
preventivamente, tramite avviso interno, la carenza di personale strutturato in possesso delle competenze idonee allo svolgimento dell'attivita' richiesta;
 
Visto :
il D.Lgs. 165/2001 art.7 comma 6 che impone l'attivazione di una procedura comparativa dei candidati mediante valutazione dei curricula (ed eventuale colloquio) per individuare quello/i piu' idoneo/i all'attribuzione dell'incarico di servizi per la ricerca
 
Tenuto conto :
che sulla base della dichiarazione del Responsabile dell'attivita', questa verra' eseguita dal prestatore personalmente, senza subordinazione gerarchica e non sara' soggetta ad organizzazione da parte del committente con riferimento ai tempi e luoghi di lavoro;
 
Visto :
l'art.22 della Legge n.69/2009 che modifica l'art.7 del D.Lgs 165/2001 introducendo la deroga alla comprovata specializzazione universitaria per la stipulazione di contratti di lavoro autonomo con professionisti iscritti in ordini o albi; con soggetti che operino nel campo dell'arte, dello spettacolo e dei mestieri artigianali o dell'attivita' informatica; per supporto all'attivita' didattica e di ricerca; per i servizi di orientamento, compreso il collocamento, e di certificazione dei contratti di lavoro.
 
Visto :
l'art.17 comma 26 della Legge 102/2009 che modifica l'art.36 del D.Lgs.165/2001 abolendo il limite di durata dei tre anni nell'ultimo quinquennio dei contratti di lavoro flessibile;
 
Vista :
l'attestazione di copertura finanziaria e di compatibilita' della tipologia contrattuale proposta con gli aspetti gestionali del progetto dichiarata dal Centro di Spesa Istituto Dirpolis in data 16-01-2018 13:21,
 
DISPONE
e' indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli per l'attivazione di n. 1 contratto/i di prestazione occasionale nell'ambito del progetto : Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico di lavoro autonomo occasionale nell'ambito del progetto OSCE Rapporto per la Presidenza Italiana. Migrazioni di cui e'/sono responsabile/i Andreas M.T. De Guttry
Art.1- OGGETTO DEL CONTRATTO
L'incarico di prestazione occasionale avra' ad oggetto la seguente attivita':
Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico di lavoro autonomo occasionale nell'ambito del progetto OSCE Rapporto per la Presidenza Italiana. Migrazioni
In the framework of the independent evaluation report for the Italian Presidency at OSCE 2018 , the candidate shall poduce a paper wn which he/she describes the OSCE commitments and the relevant international framework on “ Migration" , provide the legal and institutional framework of the above mentioned topic and assess the implementation of these OSCE commitments by Italy. Finally the paper shall provide recommendations and measures to be taken by Italy to be in line with OSCE standards and commitmentsi
Il titolare dell'incarico svolgera' la propria attivita' per Laboratorio CDG, Via Cardinale Maffi, 27
per la durata di n. 3 mesi
Il contenuto della prestazione consistera' in
In the framework of the independent evaluation report for the Italian Presidency at OSCE 2018 , the candidate shall poduce a paper wn which he/she describes the OSCE commitments and the relevant international framework on “ Migration" , provide the legal and institutional framework of the above mentioned topic and assess the implementation of these OSCE commitments by Italy. Finally the paper shall provide recommendations and measures to be taken by Italy to be in line with OSCE standards and commitmentsi
Si precisa che l'attivita' prevista verra' eseguita dal prestatore personalmente, senza subordinazione gerarchica e non sara' soggetta ad organizzazione da parte del committente con riferimento ai tempi e luoghi di lavoro.
Il compenso previsto per l'incarico e' stato quantificato nel seguente importo:
EUR 5.000,00 , al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali previste dalla normativa vigente e di ogni altro onere che la legge non ponga espressamente a carico del committente.
Art. 2 - REQUISITI
Potranno presentare domanda di partecipazione alla presente procedura di valutazione comparativa i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
  • Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica o cittadinanza di uno stato membro dell'Unione Europea);
  • per i cittadini extracomunitari, possesso della documentazione necessaria per la stipula del contratto (permesso di soggiorno);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • eta' non inferiore agli anni 18;
  • non aver riportato una condanna penale e di non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere collocati in quiescenza (art.6 del DL n.90 del 24 Giugno 2014, convertito nella L. 114 dell'11 Agosto 2014)
  • Laurea almeno triennale. Perfetta conoscenza della lingua inglese. Pregressa esperienza dimostrata attraverso pubblicazioni relative ai temi del bando;
  • Possesso dei suddetti titoli di studio conseguiti all'estero e riconosciuti equipollenti ai titoli italiani;
  • domicilio che il candidato elegge ai fini della valutazione comparativa;
Art.3 - Domanda e termine per la presentazione
La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dal curriculum vitae in formato europeo firmato e datato e dovra' pervenire entro il giorno 06-02-2018 12:00 pena l'esclusione dalla procedura comparativa. Anche dal curriculum vitae dovra' emergere il possesso dei requisiti dichiarati gia' nella domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione, inoltrata tramite modalità on-line, potrà essere fatta collegandosi al sito http://www.santannapisa.it/it/cerca-selezioni/expiring e seguendo le apposite indicazioni.
In caso di impossibilità di compilazione della domanda contattare l'indirizzo mail lavoroautonomo@santannapisa.it o il numero telefonico 050 883576.
Il giorno 08-02-2018 sara' pubblicato sul sito web della Scuola l'esito della procedura di valutazione .
ART.4 - Modalita' di svolgimento della procedura di valutazione comparativa
La procedura di valutazione comparativa finalizzata all'attribuzione dell'incarico di prestazione occasionale consiste nella comparazione delle domande e dei curricula pervenuti, attraverso la compilazione di una scheda sintetica, da parte del Responsabile del progetto , eventualmente coadiuvato da una Commissione appositamente nominata. Il Responsabile (o la Commissione) potra' tenere conto anche della metodologia che si intende adottare nello svolgimento dell'incarico.
Per la valutazione sono previsti complessivi 100 punti ripartiti nel modo seguente:
  • Titoli culturali: Laurea e coerenza della stessa con il tema oggetto del presente bando (per un massimo di punti 10)
  • Qualificazione professionale: Attività di formazione post-lauream (incluso PHD) a seconda della durata della stessa e della coerenza con le tematiche di cui al presente bando (per un massimo di punti 20)
  • Qualificazione professionale: Precedenti esperienze maturate sul tema dimostrate attraverso pubblicazioni a stampa. (per un massimo di punti 70)
Conseguono l'idoneità i candidati che abbiano riportato nella valutazione dei titoli una votazione di almeno 70 punti.
Al termine della procedura di valutazione verra' redatto un verbale nel quale si dara' conto delle valutazioni espresse nei confronti dei candidati e verra' stilata la graduatoria di merito secondo l'ordine decrescente dei punteggi attribuiti ai candidati. L'incarico verra' conferito al candidato che raggiungera' la valutazione piu' elevata.
La graduatoria potra' essere utilizzata per l'affidamento di ulteriori ed analoghi incarichi di cui si ravvisasse la necessita' oppure in caso di rinuncia all'incarico del vincitore. In caso di mancato completamento del progetto, l'incarico potra' essere eccezionalmente prorogato.
Art.5 - Conferimento dell'incarico e stipula del contratto
Al vincitore della procedura di valutazione comparativa finalizzata all'attribuzione dell'incarico di prestazione occasionale , potra' essere conferito l'incarico da parte del Direttore Generale della Scuola, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art.2. Il vincitore, se dipendente pubblico, all'atto della stipula del contratto dovra' fornire all'Area Personale il nulla osta dell'amministrazione pubblica di appartenenza.
Ai sensi dell'art.7 comma 4 del Codice Etico della Scuola, il candidato parente entro il 4° grado o affine entro il 2° grado di un docente, di un ricercatore ovvero di un membro del personale tecnico-amministrativo, dovrà dichiararlo nella domanda di partecipazione alla selezione. L'U.O. Personale informerà il Comitato garante il quale provvederà a monitorare l'andamento della relativa procedura.
Art.6 - Trattamento dei dati personali
La Scuola Superiore Sant'Anna utilizzera' i dati forniti dai candidati nei limiti del D.lgs. 196/2003 per tutti gli adempimenti richiesti dall'esecuzione del contratto.
Art.7 - Responsabile del procedimento
Ai sensi dell'art.5 della legge 241/90, il responsabile del procedimento e' il responsabile dell'U.O. Personale.
I responsabili dei diversi Centri di Spesa sono responsabili dell'accertamento della copertura finanziaria e della compatibilita', per quanto riguarda gli aspetti gestionali del progetto di ricerca o formazione, della tipologia di collaborazione attivata.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Luca Bardi
STAMPA