AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA E COLLOQUIO

N. 1895  DEL 20-06-2017 00:00

Il Direttore Generale
Viste :
le "Linee guida al conferimento di incarichi di collaborazione" a norma dell'art.7, comma 6 del D.Lgs 30 marzo 2001, n.165 del 22 aprile 2008 e successive modificazioni ed integrazioni;
 
Considerata :
la necessita' di Sabina Nuti, responsabile del Progetto di ricerca, di reperire personale per le attività del Laboratorio MES, Palazzo San Zeno n.2, 56127 Pisa
 
Verificata :
preventivamente, tramite avviso interno, la carenza di personale strutturato in possesso delle competenze idonee allo svolgimento dell'attivita' richiesta;
 
Visto :
il D.Lgs. 165/2001 art.7 comma 6 che impone l'attivazione di una procedura comparativa dei candidati mediante valutazione dei curricula (ed eventuale colloquio) per individuare quello/i piu' idoneo/i all'attribuzione dell'incarico di supporto alla ricerca
 
Tenuto conto :
che sulla base della dichiarazione del Responsabile dell'attivita', questa verra' eseguita dal prestatore personalmente, senza subordinazione gerarchica e non sara' soggetta ad organizzazione da parte del committente con riferimento ai tempi e luoghi di lavoro;
 
Visto :
l'art.22 della Legge n.69/2009 che modifica l'art.7 del D.Lgs 165/2001 introducendo la deroga alla comprovata specializzazione universitaria per la stipulazione di contratti di lavoro autonomo con professionisti iscritti in ordini o albi; con soggetti che operino nel campo dell'arte, dello spettacolo e dei mestieri artigianali o dell'attivita' informatica; per supporto all'attivita' didattica e di ricerca; per i servizi di orientamento, compreso il collocamento, e di certificazione dei contratti di lavoro.
 
Visto :
l'art.17 comma 26 della Legge 102/2009 che modifica l'art.36 del D.Lgs.165/2001 abolendo il limite di durata dei tre anni nell'ultimo quinquennio dei contratti di lavoro flessibile;
 
Vista :
l'attestazione di copertura finanziaria e di compatibilita' della tipologia contrattuale proposta con gli aspetti gestionali del progetto dichiarata dal Centro di Spesa Istituto di Management in data 09-06-2017 14:09,
 
DISPONE
e' indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per l'attivazione di n. 4 contratto/i di prestazione occasionale nell'ambito del progetto Progetto di ricerca: Selezione pubblica per il conferimento di n. 4 incarichi di lavoro autonomo occasionale nell'ambito del progetto Il Sistema di valutazione delle residenze per anziani non autosufficienti di cui e'/sono responsabile/i Sabina Nuti
Art.1- OGGETTO DEL CONTRATTO
L'incarico di prestazione occasionale avra' ad oggetto la seguente attivita':
Selezione pubblica per il conferimento di n. 4 incarichi di lavoro autonomo occasionale nell'ambito del progetto Il Sistema di valutazione delle residenze per anziani non autosufficienti
Supporto alla ricerca nell'ambito del Sistema di valutazione delle residenze per anziani non autosufficienti
Il titolare dell'incarico svolgera' la propria attivita' per Laboratorio MES, Palazzo San Zeno n.2, 56127 Pisa
per la durata di n. 4 mesi
Il contenuto della prestazione consistera' in
Supporto alla ricerca nell'ambito del Sistema di valutazione delle residenze per anziani non autosufficienti
Si precisa che l'attivita' prevista verra' eseguita dal prestatore personalmente, senza subordinazione gerarchica e non sara' soggetta ad organizzazione da parte del committente con riferimento ai tempi e luoghi di lavoro.
Il compenso previsto per l'incarico e' stato quantificato nel seguente importo:
EUR 5.000,00 , al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali previste dalla normativa vigente e di ogni altro onere che la legge non ponga espressamente a carico del committente.
Art. 2 - REQUISITI
Potranno presentare domanda di partecipazione alla presente procedura di valutazione comparativa i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
  • Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica o cittadinanza di uno stato membro dell'Unione Europea);
  • per i cittadini extracomunitari, possesso della documentazione necessaria per la stipula del contratto (permesso di soggiorno);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • eta' non inferiore agli anni 18;
  • non aver riportato una condanna penale e di non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere collocati in quiescenza (art.6 del DL n.90 del 24 Giugno 2014, convertito nella L. 114 dell'11 Agosto 2014)
  • Diploma di Scuola Media Superiore Esperienza di almeno tre mesi continuativi, maturata negli ultimi cinque anni, nello svolgimento di indagini qualitative sul campo o esperienza professionale di almeno sei mesi continuativi, maturata negli ultimi cinque anni, presso strutture residenziali per anziani; Avere una conoscenza di base dell ’ utilizzo degli strumenti informatici (tablet, computer) Si richiede altresì che il candidato sia in possesso della patente di guida e sia automunito. ;
  • Possesso dei suddetti titoli di studio conseguiti all'estero e riconosciuti equipollenti ai titoli italiani;
  • domicilio che il candidato elegge ai fini della valutazione comparativa;
Art.3 - Domanda e termine per la presentazione
La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dal curriculum vitae in formato europeo firmato e datato e dovra' pervenire entro il giorno 04-07-2017 12:00 pena l'esclusione dalla procedura comparativa. Anche dal curriculum vitae dovra' emergere il possesso dei requisiti dichiarati gia' nella domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione, inoltrata tramite modalità on-line, potrà essere fatta collegandosi al sito http://www.santannapisa.it/it/cerca-selezioni/expiring e seguendo le apposite indicazioni.
In caso di impossibilità di compilazione della domanda contattare l'indirizzo mail lavoroautonomo@santannapisa.it o il numero telefonico 050 883576.
Il giorno 07-07-2017 12:00 sarà pubblicato l'elenco degli ammessi al colloquio senza necessità di ulteriore comunicazione personale.
Il colloquio si svolgera' il 18-07-2017 10:00.
Il colloquio si svolgera' presso: Istituto di Management - Palazzo Alliata - Piazza Martiri della Libertà, 24 - 56127 Pisa
Il giorno 20-07-2017 sara' pubblicato sul sito web della Scuola l'esito della procedura di valutazione .
ART.4 - Modalita' di svolgimento della procedura di valutazione comparativa
La procedura di valutazione comparativa finalizzata all'attribuzione dell'incarico di prestazione occasionale consiste nella comparazione delle domande e dei curricula pervenuti, attraverso la compilazione di una scheda sintetica, da parte del Responsabile del progetto , eventualmente coadiuvato da una Commissione appositamente nominata. Il Responsabile (o la Commissione) potra' tenere conto anche della metodologia che si intende adottare nello svolgimento dell'incarico.
Per la valutazione sono previsti complessivi 100 punti ripartiti nel modo seguente:
  • Titoli culturali: Possesso del diploma di Scuola Media Superiore (per un massimo di punti 10)
  • Esperienze già maturate nel settore di attività di riferimento: Esperienze di almeno tre mesi continuativi, maturati negli ultimi cinque anni, nello svolgimento di indagini qualitative sul campo o esperienza professionale di almeno sei mesi continuativi, maturata negli ultimi cinque anni, presso strutture residenziali per anziani (per un massimo di punti 20)
Al colloquio verranno attribuiti un massimo di 70 punti.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano riportato nella valutazione dei titoli una votazione di almeno 20 punti.
Il colloquio si intenderà superato se il candidato avrà ottenuto la valutazione di almeno 40 punti.
L'idoneità al conferimento dell'incarico è vincolante ad un punteggio finale pari o superiore a 60 punti.
L'ambito di verifica del colloquio sara' il seguente:
Valutazione delle precedenti esperienze nello svolgimento di indagini qualitative sul campo o dell'esperienza professionale presso strutture residenziali per anziani; verifica delle conoscenze nell'utilizzo degli strumenti informatici
I parametri di giudizio saranno i seguenti:
  • Capacità di rispondere in modo corretto ai quesiti proposti
  • Chiarezza e sinteticità di esposizione
  • Capacità critica
Al termine della procedura di valutazione verra' redatto un verbale nel quale si dara' conto delle valutazioni espresse nei confronti dei candidati e verra' stilata la graduatoria di merito secondo l'ordine decrescente dei punteggi attribuiti ai candidati. L'incarico verra' conferito al candidato che raggiungera' la valutazione piu' elevata.
La graduatoria potra' essere utilizzata per l'affidamento di ulteriori ed analoghi incarichi di cui si ravvisasse la necessita' oppure in caso di rinuncia all'incarico del vincitore. In caso di mancato completamento del progetto, l'incarico potra' essere eccezionalmente prorogato.
Art.5 - Conferimento dell'incarico e stipula del contratto
Al vincitore della procedura di valutazione comparativa finalizzata all'attribuzione dell'incarico di prestazione occasionale , potra' essere conferito l'incarico da parte del Direttore Generale della Scuola, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art.2. Il vincitore, se dipendente pubblico, all'atto della stipula del contratto dovra' fornire all'Area Personale il nulla osta dell'amministrazione pubblica di appartenenza.
Ai sensi dell'art.7 comma 4 del Codice Etico della Scuola, il candidato parente entro il 4° grado o affine entro il 2° grado di un docente, di un ricercatore ovvero di un membro del personale tecnico-amministrativo, dovrà dichiararlo nella domanda di partecipazione alla selezione. L'U.O. Personale informerà il Comitato garante il quale provvederà a monitorare l'andamento della relativa procedura.
Art.6 - Trattamento dei dati personali
La Scuola Superiore Sant'Anna utilizzera' i dati forniti dai candidati nei limiti del D.lgs. 196/2003 per tutti gli adempimenti richiesti dall'esecuzione del contratto.
Art.7 - Responsabile del procedimento
Ai sensi dell'art.5 della legge 241/90, il responsabile del procedimento e' il responsabile dell'U.O. Personale.
I responsabili dei diversi Centri di Spesa sono responsabili dell'accertamento della copertura finanziaria e della compatibilita', per quanto riguarda gli aspetti gestionali del progetto di ricerca o formazione, della tipologia di collaborazione attivata.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Luca Bardi
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