AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER CURRICULA E COLLOQUIO

N. 1533  DEL 23-12-2015 00:00

Il Direttore Generale
Considerata :
la richiesta di Andreas M.T. De Guttry , responsabile del Altri progetti, di attivare una procedura di valutazione comparativa finalizzata alla selezione di un collaboratore presso Sede della Scuola - Via Santa Cecilia 3, Pisa
 
Verificata :
da parte del Responsabile del progetto la carenza oggettiva, nell'ambito delle strutture organizzative di propria responsabilita', di specifiche figure professionali idonee allo svolgimento dell'attivita' oggetto dell'incarico da conferire;
 
Visto :
il D.Lgs. 165/2001 art.7 comma 6 che impone l'attivazione di una procedura comparativa dei candidati mediante valutazione dei curricula (ed eventuale colloquio) per individuare quello/i piu' idoneo/i all'attribuzione dell'incarico di servizi per la ricerca
 
Visto :
l'art.22 della Legge n.69/2009 che modifica l'art.7 del D.Lgs 165/2001 introducendo la deroga alla comprovata specializzazione universitaria per la stipulazione di contratti di lavoro autonomo con professionisti iscritti in ordini o albi; con soggetti che operino nel campo dell'arte, dello spettacolo e dei mestieri artigianali o dell'attivita' informatica; per supporto all'attivita' didattica e di ricerca; per i servizi di orientamento, compreso il collocamento, e di certificazione dei contratti di lavoro.
 
Visto :
l'art.17 comma 26 della Legge 102/2009 che modifica l'art.36 del D.Lgs.165/2001 abolendo il limite di durata dei tre anni nell'ultimo quinquennio dei contratti di lavoro flessibile;
 
Visto :
l'art.17,comma 30 del DL 78/2009, convertito nella Legge 102/2009 che stabilisce che gli atti e contratti di cui all'art.7, comma 6 del D.Lgs.165/2001 sono sottoposti al controllo preventivo di legittimita' della Corte dei Conti;
 
Preso atto :
che l'efficacia del contratto sara' sospesa fino all'esito del controllo preventivo di legittimita' della Corte dei Conti sullo stesso e sull'intero procedimento, ai sensi dell'art.3, comma 1, lettera f bis) della legge 14 gennaio 1994, n.20 e dell'art.27 della legge 24 novembre 2000, n.340;
 
Viste :
le "Linee guida al conferimento di incarichi di collaborazione" a norma dell'art.7, comma 6 del D.Lgs 30 marzo 2001, n.165" del 22 aprile 2008 e successive modificazioni ed integrazioni;
 
Vista :
l'attestazione di copertura finanziaria e di compatibilita' della tipologia contrattuale proposta con gli aspetti gestionali del progetto dichiarata dai Centri di Spesa Istituto di Scienze della Vita,Istituto Dirpolis,Istituto di Economia,Area Affari Generali in data 23-12-2015 09:09,
 
DISPONE
e' indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio per l'attivazione di n. 1 contratto/i di collaborazione coordinata e continuativa nell'ambito del progetto Altri progetti: Esperto in progettazione europea e monitoraggio progetti internazionali di ricerca di cui e'/sono responsabile/i Andreas M.T. De Guttry
Art.1- OGGETTO DEL CONTRATTO
L'incarico di collaborazione coordinata e continuativa avra' ad oggetto la seguente attivita':
Esperto in progettazione europea e monitoraggio progetti internazionali di ricerca
Il vincitore/la vincitrice della selezione dovrà assistere i docenti ed i ricercatori degli Istituti interessati nella individuazione dei bandi all'interno di tutti gli strumenti di finanziamento dei Programmi comunitari (e.g. Life, Horizon2020);costruzione e progettazione del consorzio del progetto; definizione del budget del progetto., assicurandone la piena coerenza con le priorità politiche ed i requisiti formali indicati dal bando. Sarà inoltre compito del persona selezionata di introdurre un meccanismo di monitoraggio costante dell ’ attuazione dei progetti di ricerca finanziati, anche al fine di predisporre le relazioni intermedie sullo stato di avanzamento del progetto stesso, in sintonia e nel rispetto delle indicazioni dell ’ ente finanziatore. Il lavoro dovrà essere svolto presso l ’ Amministrazione Centrale della Scuola, UO programmazione e controllo.
Il titolare dell'incarico svolgera' la propria attivita' presso Sede della Scuola - Via Santa Cecilia 3, Pisa
per la durata di n. 12 mesi
Il contenuto della prestazione consistera' in
Il vincitore/la vincitrice della selezione dovrà assistere i docenti ed i ricercatori degli Istituti interessati nella individuazione dei bandi all'interno di tutti gli strumenti di finanziamento dei Programmi comunitari (e.g. Life, Horizon2020);costruzione e progettazione del consorzio del progetto; definizione del budget del progetto., assicurandone la piena coerenza con le priorità politiche ed i requisiti formali indicati dal bando. Sarà inoltre compito del persona selezionata di introdurre un meccanismo di monitoraggio costante dell ’ attuazione dei progetti di ricerca finanziati, anche al fine di predisporre le relazioni intermedie sullo stato di avanzamento del progetto stesso, in sintonia e nel rispetto delle indicazioni dell ’ ente finanziatore. Il lavoro dovrà essere svolto presso l ’ Amministrazione Centrale della Scuola, UO programmazione e controllo.
Il compenso previsto per l'incarico e' stato quantificato nel seguente importo:
EUR 26.000,00 , al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali previste dalla normativa vigente e di ogni altro onere che la legge non ponga espressamente a carico del committente.
Art. 2 - REQUISITI
Potranno presentare domanda di partecipazione alla presente procedura di valutazione comparativa i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
  • Cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica o cittadinanza di uno stato membro dell'Unione Europea);
  • per i cittadini extracomunitari, possesso della documentazione necessaria per la stipula del contratto (permesso di soggiorno);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • eta' non inferiore agli anni 18;
  • non aver riportato una condanna penale e di non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere collocati in quiescenza (art.6 del DL n.90 del 24 Giugno 2014, convertito nella L. 114 dell'11 Agosto 2014)
  • Laurea almeno quadriennale. Perfetta padronanza dell ’ inglese. Esperienza specifica almeno biennale sulle tematiche legate alla progettazione europea in risposta a bandi europei per la ricerca e al monitoraggio dei progetti europei ed internazionali di ricerca; capacità di esecuzione di ricerche web-based su linee guida dei Programmi di finanziamento, bandi, progetti già finanziati, consorzi e potenziali partners; conoscenza delle regole di presentazione dei progetti, della modulistica, di gestione open-access dei dati, di ammissibilità dei costi, di rendicontazione delle spese sostenute. ;
  • Possesso dei suddetti titoli di studio conseguiti all'estero e riconosciuti equipollenti ai titoli italiani;
  • domicilio che il candidato elegge ai fini della valutazione comparativa;
Art.3 - Domanda e termine per la presentazione
La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dal curriculum vitae in formato europeo firmato e datato e dovra' pervenire entro il giorno 02-02-2016 12:00 pena l'esclusione dalla procedura comparativa. Anche dal curriculum vitae dovra' emergere il possesso dei requisiti dichiarati gia' nella domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione, inoltrata tramite modalità on-line, potrà essere fatta collegandosi al sito http://www.sssup.it/domandelavoroautonomo e seguendo le apposite indicazioni.
In caso di impossibilità di compilazione della domanda contattare l'indirizzo mail lavoroautonomo@sssup.it o il numero telefonico 050 883576.
Il giorno 11-02-2016 12:00 sarà pubblicato l'elenco degli ammessi al colloquio senza necessità di ulteriore comunicazione personale.
Il colloquio si svolgera' il 16-02-2016 09:30.
Il colloquio si svolgera' presso: Aula 7 della sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna, Piazza Martiri della Libertà 33 Pisa
Il giorno 19-02-2016 sara' pubblicato sul sito web della Scuola l'esito della procedura di valutazione .
ART.4 - Modalita' di svolgimento della procedura di valutazione comparativa
La procedura di valutazione comparativa finalizzata all'attribuzione dell'incarico di collaborazione coordinata e continuativa consiste nella comparazione delle domande e dei curricula pervenuti, attraverso la compilazione di una scheda sintetica, da parte del Responsabile del progetto , eventualmente coadiuvato da una Commissione appositamente nominata. Il Responsabile (o la Commissione) potra' tenere conto anche della metodologia che si intende adottare nello svolgimento dell'incarico.
Per la valutazione sono previsti complessivi 100 punti ripartiti nel modo seguente:
  • Titoli culturali: Voto di laurea ed attienza della tesi e del percorso universitario con l'oggetto del presente bando. (per un massimo di punti 15)
  • Qualificazione professionale: Corsi post lauream e tirocini, a seconda della durata e dell'atinenza con l'oggetto del presente bando (per un massimo di punti 15)
  • Esperienze già maturate nel settore di attività di riferimento: Esperienza pregressa in in tema di di supporto alla progettazione ed al monitoraggio di progetti di ricerca internazionali a seconda della durata e della coerenza con l'oggetto del presente bando (per un massimo di punti 40)
Al colloquio verranno attribuiti un massimo di 30 punti.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano riportato nella valutazione dei titoli una votazione di almeno 50 punti.
Il colloquio si intenderà superato se il candidato avrà ottenuto la valutazione di almeno 21 punti.
L'idoneità al conferimento dell'incarico è vincolante ad un punteggio finale pari o superiore a 70 punti.
L'ambito di verifica del colloquio sara' il seguente:
Conoscenza dei maggiori bandi comunitari per la ricerca, attitudine al problem solving, conoscenza degli aspetti tecnici legati alla progettazione e al monitoraggio dei bandi
I parametri di giudizio saranno i seguenti:
  • Capacità di rispondere in modo corretto ai quesiti proposti
  • Chiarezza e sinteticità di esposizione
  • Capacità critica
Al termine della procedura di valutazione verra' redatto un verbale nel quale si dara' conto delle valutazioni espresse nei confronti dei candidati e verra' stilata la graduatoria di merito secondo l'ordine decrescente dei punteggi attribuiti ai candidati. L'incarico verra' conferito al candidato che raggiungera' la valutazione piu' elevata.
La graduatoria potra' essere utilizzata per l'affidamento di ulteriori ed analoghi incarichi di cui si ravvisasse la necessita' oppure in caso di rinuncia all'incarico del vincitore. In caso di mancato completamento del progetto, l'incarico potra' essere eccezionalmente prorogato.
Art.5 - Conferimento dell'incarico e stipula del contratto
Al vincitore della procedura di valutazione comparativa finalizzata all'attribuzione dell'incarico di collaborazione coordinata e continuativa , potra' essere conferito l'incarico da parte del Direttore Generale della Scuola, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all'art.2. Il vincitore, se dipendente pubblico, all'atto della stipula del contratto dovra' fornire all'Area Personale il nulla osta dell'amministrazione pubblica di appartenenza.
Ai sensi dell'art.7 comma 4 del Codice Etico della Scuola, il candidato parente entro il 4° grado o affine entro il 2° grado di un docente, di un ricercatore ovvero di un membro del personale tecnico-amministrativo, dovrà dichiararlo nella domanda di partecipazione alla selezione. L'U.O. Personale informerà il Comitato garante il quale provvederà a monitorare l'andamento della relativa procedura.
Art.6 - Trattamento dei dati personali
La Scuola Superiore Sant'Anna utilizzera' i dati forniti dai candidati nei limiti del D.lgs. 196/2003 per tutti gli adempimenti richiesti dall'esecuzione del contratto.
Art.7 - Responsabile del procedimento
Ai sensi dell'art.5 della legge 241/90, il responsabile del procedimento e' il responsabile dell'U.O. Personale.
I responsabili dei diversi Centri di Spesa sono responsabili dell'accertamento della copertura finanziaria e della compatibilita', per quanto riguarda gli aspetti gestionali del progetto di ricerca o formazione, della tipologia di collaborazione attivata.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Luca Bardi
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